Oggi sono alla frutta!

Ho seguito il consiglio di Rob ed oggi ho provato un’insalata di riso anomala: condita con una bella dose di frutta….

Diciamo che nella preparazione della pietanza luculliana ho avuto una bella dose di dubbi.

Il primo: quale riso scegliere? e soprattutto, come cuocerlo? Il dilemma è stato risolto a favore del basmati. Ha un buon profumo secondo me… e nelle insalate fa la sua figura.

Onestamente avrei voluto provare la cottura al vapore, ma non me la sono sentita. Già mi vedevo, affamata come una tigre siberiana, ad aspettare 40 minuti per trovare il riso completamente crudo… (come mi è capitato di recente, tra l’altro!).

Scelta la materia prima principale… è arrivato il momento del condimento: ho pensato alle pesche noci, perchè sono un bel frutto estivo, ricco di beta carotene che soprattutto in questo periodo fa comodo… 🙂 e poi, confesso erano l’unica tipologia di frutta presente nel mio frigorifero algido e solitario.

Insomma… ricetta promossa, certo è nulla se paragonato ad un fantastico risotto alla milanese o ai funghi porcini, che sono e rimangono le mie indiscusse specialità (sono una talebana del risotto, lo confesso).

Un aspetto migliorabile però penso di averlo trovato. Le pesche noci sono poco succose e forse non sono adattissime per un’insalata di riso e frutta. Se fosse stagione probabilmente sceglierei le arance…

In questi giorni non mi sono limitata a spignattamenti culinari… ho provato a realizzare una home made halawa… e devo dire che i risultati non sono niente male, anche se devo perfezionarmi!

4 thoughts on “Oggi sono alla frutta!

  1. Ah sta’ diventado un blog di cucina! interessante 🙂

    questa cosa del riso con la frutta devo brevettarla (Anche se forse in olanda la facevano gia’ sembra) non mi sembra di averlo mai letto o vista da nessuna parte …devo dire che anni frequentazione con D di repubblica che era gran rivista e aveva un ottima pagina dedicata alla cucina (anche troppo sofisticata forse) stanno dando ottimi frutti^^^…

    comunque hai ragione le pesche noci essendo molto compatte non sono l’ideale e meno di grattuagiarle o tagliarle a fettine sottili…troverei ideale il mirtillo sia nero che rosso con una spruzzata di noci sbriciolate 🙂 forse anche la papaia pensadoci bene
    il basmati piace anche a me e lo trovo adatto

    se ti piace il riso devi provare l’integrale e il semi integrale (e quello ci sono arrivato via kousmine…) semplicemente fantastico , l’unica accortezza deve stare a bagno in H2O
    almeno 12ore meglio 24

    cos’è l’ home made halawa?(suona molto africano…)

    • Beh, non è un blog di cucina, anche perchè mancano le basi…. diciamo piuttosto che è una specie di blob indefinito….
      Io il riso integrale non l’ho mai messo a bagno e l’ho sempre cucinato così com’era…. peròdevo provarci, l’halawaè qualcosa che si cucina ma non si mangia 🙂

      • trovata la ricetta !
        1. Two cups of water
        2. Three cups of sugar or three cups of honey
        3. Two teaspoons of lemon juice
        Procedure

        in effetti il nome è africano …non l’avevo mai sentita con quel nome !
        e …si mangia pure 🙂

Leave a Reply

